Art direction project for a local food brand and its new store.

The project includes brand identity development such us mission, values, target, naming, logotype, colors, the design of the Instagram profile and the design of the interior for the first brand store.

Year: 2020

I lievitati

Una passione per i lievitati, con miscele ricercate di diverse farine, unita alla vasta cultura culinaria dei
cicchetti veneti. Questa miscela crea un ambiente nuovo e storico allo stesso tempo.

Una cultura millenaria che unisce le culture ed i popoli di tutto il mondo. Innumerevoli versioni di impasti differenti ed abbinamenti ancora più svariati fanno dei lievitati il cuore di questa nuova esperienza.

Un buon piatto è un prodotto sano che racconta la storia di una cultura e del suo paese. Questi sono gli ingredienti alla base della nostra ricetta. Con questi valori ci si prende cura della persona, del suo corpo, della sua mente e dei luoghi circostanti.

originalità e semplicità

Uno spazio semplice ed accogliente con con elementi decorativi appartenti alla nostra storia. Unito a delle pietanze che giocano nel bilanciamento tra tradizione ed innovazione.

Gli elementi decorativi del luogo uniti ai piatti della tradizione veneta tramandano una parte della cultura culinaria dell’Italia. Prodotti di qualità e provenienti dalla regione seguiranno le stagioni con diverse specialità.

L’elemento della natura permane in tutti gli aspetti di questo brand, dal luogo della creazione ad i suoi prodotti. I colori che ci vengono dati dalla natura descrivono i luoghi di provenienza dei nostri ingredienti. Dalla terra, con tutte le sue svariate tonalità, dalla vegetazione e dal mare.

nome, logo e font

Forse una delle più grandi scoperte in ambito alimentare è stata quella dei cereali, tra cui il grano, risalente alla notte dei tempi…
Una storia che risale a 5000 anni fa…gli egizi furono i primi a perfezionare la fabbricazione del pane attraverso la lievitazione, portandolo a livelli artigianali con la definizione della figura professionale del fornaio.

Nepri è una divinità egizia appartenente alla religione dell’antico Egitto ed era la protettrice del grano.

La modalità di scrittura è molto caratterizzante dello stile egizio, con i suoi geroglifici. Il logo usa il simbolo del dio Nepri, declinato in diverse modalità.

interni

instagram

Photo credit: mauro martinuzzi